fbpx

3 consigli veloci per tagliare video con iPhone

Se sei un creator o vuoi semplicemente tagliare video con Iphone, ti consigliamo di leggere attentamente questa breve Guida.

Sicuramente saprai che la fotocamera del tuo smartphone ti permette di creare video validi, divertenti e piacevoli da guardare.

Sia che tu sia un principiante o un appassionato o creatore di video, potrai divertirti e sperimentare in modo semplice.

Come? Usando il tuo telefono!

Se crei spesso dei contenuti video, è molto probabile anche che tu scelga di modificare i tuoi video prima di pubblicarli.

Una delle modifiche specifiche essenziali riguarda proprio il taglio dei video.

È necessario quindi imparare in che modo eseguire queste modifiche per ottenere risultati fantastici.

Con questo articolo, ti guideremo passo passo spiegandoti le modalità con cui puoi tagliare i tuoi video.

Non solo direttamente dal tuo smartphone, ma anche tramite l’utilizzo di app esterne che renderanno il tuo lavoro semplice ma efficace, le tre più utilizzate sono:

  • App Foto;
  • iMovie;
  • Video Crop.

App Foto

App Foto Apple

Come quasi sicuramente avrai notato, non è possibile pre-tagliare i tuoi video mentre li riprendi tramite l’app Fotocamera.

Ciononostante, dopo averli filmati, puoi tagliarli mediante l’app Foto.

L’App Foto non c’è bisogno di installarla, la fornisce direttamente Apple, quindi la trovi nel tuo iPhone.

Ti basterà seguire questi 3 semplici step:

  • Step 1: Apri l’app Foto e scegli il video che vuoi tagliare;
  • Step 2: Subito dopo aver aperto il video che hai selezionato, clicca la voce “Modifica” presente nell’angolo destro in alto nel tuo schermo;
  • Step 3: In basso nello schermo si trova la voce “Ritaglia-Ruota“. Cliccaci sopra. Quando ti troverai nella modalità Ritaglia, ti basterà toccare e premere uno dei quattro angoli del video. Puoi pertanto iniziare a trascinare il bordo verso l’interno dello schermo a tua discrezione. Esegui lo stesso procedimento con gli altri angoli, in base a quanto ti interessa ritagliare.

Ce l’hai fatta!

Adesso per salvare il tuo lavoro, clicca la voce “Fine” presente nell’angolo in basso a destra.

Questo ti permetterà di salvare il video modificato. Se per qualche motivo volessi ripristinare il video iniziale o modificare ulteriormente il video, ti basterà cliccare nuovamente su “Modifica” e “Ripristina“, nell’angolo in basso a destra della schermata “Modifica“.

iMovie

La possibilità di tagliare Video con iPhone è disponibile da iOS 13 in poi.
Per cui, se hai un iPhone datato ed hai bisogno di tagliare un Video, puoi utilizzare iMovie. Generalmente iMovie si trova già scaricato nel tuo iPhone.

Se non lo trovi tra le app preimpostate, ti basterà scaricarlo gratuitamente accedendo nell’App Store.

Scaricato? Bene, ecco come devi procedere per tagliare e realizzare dei video top.

Ti basterà seguire questi 5 step:

  • Step 1: Apri l’app iMovie e clicca sull’opzione per la creazione di un nuovo progetto;
  • Step 2: Clicca in seguito sulla voce “Film” e, di conseguenza, seleziona il video che vuoi ritagliare Successivamente, clicca sulla voce “Crea film“, che si trova nella parte in basso dello schermo;
  • Step 3: Clicca sul tuo video così come si vede sulla timeline, presente nella metà inferiore dello schermo. In seguito, tocca, nell’angolo inferiore a destra, l’icona a forma di lente di ingrandimento Zoom;
  • Step 4: Usando le dita, muovi il video in avanti o indietro per ingrandire e rendere più piccolo il video. In questo modo potrai ritagliarlo come vuoi. Quando sarai soddisfatto, clicca su “Fine“, che si trova in alto a sinistra dello schermo;
  • Step 5: Puoi cliccare sull’icona “Azione” (Condividi) nella parte inferiore dello schermo. L’icona assomiglia ad un quadrato con una freccetta che indica verticalmente l’esterno. Alla fine ti basterà premere su Salva video, che appunto salverà il video appena modificato e ritagliato all’interno del tuo rullino fotografico.

C’è da dire che iMovie, a differenza dell’app Foto, ti consente di mantenere le proporzioni originali del video, il che costituisce un enorme vantaggio.

Video Crop – Resize Video

Se invece vuoi usare app che non sono originali Apple, la più scaricata e famosa, scaricabile direttamente dal tuo App store, è l’app Video Crop – Resize video.

È molto intuitiva e facile da utilizzare: scaricala subito e segui i seguenti passaggi.

Ti basterà seguire questi 3 step:

  • Step 1: Procedi aprendo “Ritaglio video” e, quando ti richiede di permettere all’app di accedere alle tue foto, clicca su “Ok“. Scegli e seleziona dal tuo rullino, quindi, il video che vorresti tagliare.
  • Step 2: Clicca sul simbolo di spunta bianco che si trova nell’angolo in alto a destra. Tocca e tieni premuto uno degli angoli del video che hai selezionato, poi trascinala a seconda di come vuoi tagliarlo. Ripeti la stessa azione anche con gli altri tre angoli qualora volessi apportare altre modifiche.
  • Step 3: Quando avrai finito di tagliare il video, clicca sull’icona per il Download che è ubicata in alto a destra dello schermo. Fai poi clic sulla voce Salva per poter salvare il video ritagliato all’interno del tuo rullino foto. Se poi vuoi anche condividere il video sui social ti basterà cliccare sulla voce “Altro” e scegliere l’opzione di condivisione.

Tagliare o ritagliare un video? Qual è la differenza?

Il taglio è riferito alla modifica della durata di un video, la quale può essere regolata e modificata tramite uno scorrimento del dito dall’inizio alla fine, fino al centro.

Questo procedimento eliminerà i fotogrammi periferici.

Il ritaglio è riferito alla selezione di una parte del fotogramma video e conseguente eliminazione di tutto il resto, ovvero di tutto ciò che si trova all’esterno.

Ovviamente, è importante anche sottolineare che ritagliare non è neanche sinonimo della rotazione, il procedimento che permette di cambiare angolazione del video o della foto.

Si tratta quindi di modifiche differenti, così come regolare la rotazione appunto.

L’app Video Crop è molto utile anche nel caso in cui desideri tagliare i video presenti sul tuo Iphone attribuendo delle proporzioni specifiche, come quelle usate su social particolari come Instagram e Facebook. Inoltre, tramite quest’app puoi effettuare un’ampia serie di modifiche.

L’app ti consente anche di eseguire una serie di altre funzioni di modifica, basti pensare che è stata usata per produzione di cortometraggi di alta qualità cinematografica.