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Consulente SEO e Web Marketing: chi è, di cosa si occupa

La descrizione del lavoro del consulente Consulente SEO e Web Marketing non è scontata come sembra.

L’ottimizzazione nei motori di ricerca significa analizzare, rivedere, migliorare le prestazioni dei siti Web e dei risultati di un sito nei motori di ricerca.

Ma non solo, un professionista Web Marketing si occupa di sfruttare i collegamenti in entrata, trasmettere consigli di esperti, guide e tutte quelle attività e raccomandazioni che consentono al sito di guadagnare traffico organico sui motori di ricerca.

Questo significa migliorare i lead aziendali e raggiungere posizioni di ranking più elevate nei motori di ricerca, che portano indubbiamente a più clic sul sito Web.


La descrizione del lavoro di Consulente SEO e Web Marketing si è trasformata nel corso degli anni e oggi include anche strategie di Content Marketing, come fare affiliate Marketing e il focus semantico delle parole chiave.

La descrizione del lavoro del consulente SEO richiede capacità strategiche, analitiche, integrative, tattiche e di pensiero critico per ottimizzare le interrelazioni tra social media.

Ma non solo, vale lo stesso per ottimizzare il punteggio della qualità dei contenuti, contenuto fondamentale (contenuto lungo), intento dell’utente, concorrenza estrema e comportamento degli utenti per tutto il tempo.

Sarà importante inoltre prestare molta attenzione all’assalto infinito degli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca (come Google) e alla concorrenza online.

Consulenza SEO: cos’è e come funziona

I compiti, le responsabilità e le descrizioni dei lavori di consulenza SEO includono una complessità che coinvolge un ampio spettro di discipline di marketing e canali di marketing su Internet.

Ciò che è rimasta costante nel tempo è la necessità di: ottenere un posizionamento più elevato sui motori di ricerca Google e visibilità su Google per i clienti, ottenere più contenuti scoperti online per generare lead di business e completare call-to-action, creare risultati duraturi attraverso contenuti informativi e evergreen mentre migliorare i tassi di conversione dei clienti.

Nei paragrafi successivi parleremo delle responsabilità dello specialista SEO e descrizione del lavoro.

Comprendere gli obiettivi di marketing del cliente

Conoscere gli obiettivi e gli obiettivi del marketing di ricerca del cliente, la posizione competitiva del settore, la nicchia di business, gli obiettivi di consapevolezza del marchio e i vantaggi competitivi del marchio. Gli obiettivi di marketing della ricerca dovrebbero essere misurabili, realistici e realizzabili.

Ottimizzazione di una pagina web

Esegui elementi meccanici SEO on-page (tag H, immagini, struttura del testo e formattazione) utilizzando le competenze nell’organizzazione dei

contenuti del sito Web in gerarchie. Integra le frasi delle parole chiave, l’importanza delle parole chiave, le parole chiave LSI (Latent Semantic Indexing), le parole chiave staminali e i sinonimi delle parole chiave.

Ricerca e analisi delle parole chiave

Significa Analizzare le parole chiave e dare la priorità alla strategia di targeting per parole chiave per i verticali delle parole chiave principali e le frasi chiave a coda lunga.
Identificare nuovi potenziali target di parole chiave con bassa concorrenza, alta redditività = alto valore commerciale. Ricerca termini di ricerca alternativi e domande correlate.

Mappatura delle parole chiave

Assegna, abbina o mappa frasi chiave su singole pagine Web per rimanere organizzato su argomenti specifici. La pianificazione e l’implementazione delle parole chiave previene successivamente i problemi di cannibalizzazione delle parole chiave e rafforza le pagine dei pilastri e i cluster di argomenti.

Ottieni una maggiore visibilità nelle classifiche di Google


Raggiungi le prime dieci posizioni nelle classifiche di Google per le parole chiave denaro sulla home page, nelle pagine di destinazione interne, per gli articoli pubblicati o per i post del blog.

Genera il nuovo slancio del ranking delle parole chiave dall’oscurità alla parte superiore della prima pagina di Google concentrandosi sul miglioramento della percentuale di clic, sui risultati nella scheda grafica della conoscenza o nei risultati del carosello video di Youtube.

Concentrati sull’esperienza utente per conversioni migliori

Ottimizza per migliorare l’esperienza dei visitatori del sito Web, ridurre al minimo l’abbandono della pagina, aumentare le visualizzazioni di pagina, aumentare il tempo di permanenza dei visitatori sul sito, aumentare le percentuali di clic (CTR) nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERPS), discutere i vantaggi di contenuti multimediali o rich media.

Diagnostica problemi tecnici SEO e risolvi

Canonizzazione, impaginazione, errori 404, reindirizzamenti 301/302, errori di scansione, collegamenti interrotti, errori del server, contenuto duplicato, file Robot.txt, mappe del sito errate, contenuto duplicato, attributi alternativi mancanti, struttura dell’URL scarsa, velocità del sito Web lenta.

SEO locale e markup dello schema

Conduci campagne di marketing SEO locale che includono un profilo Google My Business verificato al 100%, un elenco di Google Maps, pagine delle città locali e un profilo NAP coerente (nome, indirizzo, telefono).
Lavora sulla gestione della reputazione e sull’acquisizione di recensioni di attività commerciali locali utilizzando strumenti e software come Getfivestars.com, Grade.us o Trustpilot. Applica markup dello schema locale, JSON-LD o dati strutturati di microdati. Ottieni citazioni di attività commerciali locali.

Audit completo del sito web

Si tratta di esaminare, testare e diagnosticare problemi di visibilità del sito Web. Baseline e benchmark del documento. Controlla lo stato dell’indicizzazione di Google, l’efficienza del codice HTML, l’inventario dei contenuti del sito Web e dei fattori di autorità.