fbpx

Migliori App per modificare foto iPhone

Nell’articolo di oggi voglio parlarti delle Migliori app per modificare foto iPhone.

Una grande verità sugli iPhone è senz’altro che hanno alcune delle migliori fotocamere tra gli smartphone presenti sul mercato.

Certo è che una buona fotocamera diventa ancora migliore se accostata ad un’app eccezionale e, in questo senso, purtroppo l’app predefinita di Apple risulta abbastanza carente sotto molti aspetti.

Per agevolare gli utenti ad ottenere il meglio dalle proprie fotocamere vogliamo proporre una lista app per modificare foto smartphone gratuite e a pagamento.

Le quali, attraverso funzionalità di modifica, filtri e funzionalità estese riuscirà a dare risultati che ci si aspetta solo dalle fotocamere DSLR di fascia alta.

ProCamera (14.99€)

ProCamera è un’app che offre ai suoi utenti strumenti di fascia alta sia per foto che per video, racchiudendo diverse funzionalità avanzate in un’unica app supportano anche la modalità verticale e gli iPhone a doppia lente.

Sarà infatti possibile trovare strumenti di ripresa, come la ripresa manuale, e le opzioni di modifica.

Consente di accedere a strumenti avanzati come la correzione della prospettiva e il bracketing dell’esposizione, per acquisire più foto con un’esposizione diversa.

Nonostante la presenza di molte opzioni avanzate, l’interfaccia dell’app risulta ancora molto minimalista, con funzionalità poco intuitive per impostare il tempo di esposizione, la tinta, la sensibilità ISO ecc.

ProCam 8 (7.99 €)

ProCam 8 offre sette diverse modalità di scatto, tra cui un’impostazione time-lapse e modalità per scie luminose, sfocatura di movimento o scatti nitidi in condizioni di scarsa illuminazione.

La messa a fuoco della traccia del soggetto permette di acquisire foto nitide di soggetti in movimento, mentre il misuratore audio incorporato assicura che i livelli audio siano ridotti al minimo durante la ripresa di video.

L’app è anche in grado di acquisire foto simultanee da entrambi gli obiettivi o acquisire effetti di profondità con soggetti non umani se si utilizza l’XR.

Peachy (gratis)

Peachy, è un’ottima app, più economica rispetto alla precedente anche nella versione a pagamento, seppur sia gratis per molte funzioni, riesce a concentrare tutte le funzionalità fotografiche più complesse offre iOS in un unico pacchetto. Tra l’altro, è molto apprezzata perché consente di effettuare modifiche specifiche su viso e corpo.

Supporta una modalità di acquisizione RAW specializzata, nonché le modalità di acquisizione HEIC, JPEG, Live Photo e Depth.

Halide Mark II (gratis)

Halide Mark II si mostra come l’applicazione perfetta per coloro che intendono iniziare a fotografare da principianti con la modalità automatica per poi arrivare alla modalità manuale.

Halide offre diversi effetti di ritratto che non si limitano alle persone, sfocando lo sfondo su scatti di animali o cibo.

Per iPhone XS e modelli successivi, una modalità Smart HDR offre una gamma dinamica più ampia.

Si tratta di un’applicazione gratuita che offre funzionalità a pagamento a poco prezzo, vale la pena testarla.

PixelWakker (gratis)

Con PixelWakker è possibile scomporre le fotografie in pixel, trasformando dunque quei pixel in arte.

È possibile realizzare il proprio “quadro” anche con solo una manciata di filtri tra cui scegliere, come immagine pixel, punti, linee e pioggia di colori.

Inoltre, l’app è compatibile con Instagram per cui sarà possibile pubblicare le foto direttamente sul proprio feed.

Darkroom (gratis)

Il nome di quest’app è dato dalla sua interfaccia oscurata, progettata per far risplendere le foto che si vogliono modificare.

Mediante Darkroom si può controllare di tutto, dai cursori di tonalità, saturazione e luminosità (HSL) alle curve, offrendo anche un’ampia raccolta di filtri.

Gli strumenti avanzati infatti danno la possibilità di creare filtri personalizzati, modifiche in batch, regolazioni della modalità verticale e cornici sensibili al contenuto.

Nonostante l’app sia inizialmente gratuita, le curve e le regolazioni del colore sono disponibili con un acquisto in-app.

Adobe Lightroom CC (gratis)

Adobe Lightroom CC secondo me è la migliore app per modificare foto iPhone.

Si tratta di una delle app di questo genere più cariche di funzionalità, particolarmente utile ai fotografi che vogliono modificare il proprio flusso di lavoro mentre sono in movimento.

L’unica pecca di questa app è che molti dei suoi strumenti per funzionare richiedono un modello più recente di iPhone per funzionare.

Adobe Lightroom CC sincronizza direttamente le immagini con la sua controparte desktop, sia che si stiano utilizzando immagini scattate da smartphone che immagini RAW da una DSLR, consentendo di modificare, migliorare e condividere rapidamente le foto.

A partire da iOS 10, Adobe Lightroom CC supporta anche l’acquisizione e la modifica di immagini RAW.

Le principali funzioni fanno parte del pacchetto gratuito, mentre alcune funzionalità richiedono un abbonamento a Creative Cloud.

Adobe Photoshop Express (gratis)

La premessa è che nei software di fotoritocco Adobe è il migliore, nonostante la versione mobile offra uno spazio decisamente ridotto rispetto alla versione desktop.

Anche in questo caso, molte funzioni come i livelli, gli strumenti di selezione e le regolazioni, le opzioni per l’aggiunta di testo, l’applicazione di effetti e la fusione di immagini sono accessibili con il semplice download, mente per quelle più avanzate è necessario un acquisto in-app.

Pixlr (gratis)

Pixlr consente di basare la propria scelta tra quattro dimensioni predefinite durante il ridimensionamento delle foto, con opzioni aggiuntive per ritagliare, ruotare, stilizzare e condividere le foto in standby.

È possibile anche regolare l’atmosfera mediante gli effetti di illuminazione e sovrapposizione.

Oltre alle modifiche, mediante l’app è possibile anche creare collage o dare vita a modifiche creative come le doppie esposizioni.

Facetune 2 (gratis)

Con Facetune 2 è possibile trasformare qualsiasi foto all’apparenza venuta male in una foto che potrà sembrare essere scattata da un professionista.

Proprio come Peachy di cui vi abbiamo parlato all’inizio dell’articolo.

L’app infatti consente di eseguire ritocchi specifici come lo sbiancamento dei denti, la rimozione delle imperfezioni e la correzione del colore in modo che tutto sia perfetto prima della pubblicazione sui social media.

È possibile persino cambiare il colore degli occhi, il colore sui capelli grigi o imitare l’aspetto delle riprese con una luce anulare.

L’applicazione è gratuita e come la maggior parte, offre le funzionalità più avanzate con un acquisto in-app.

Horizon Camera (gratis)

Horizon Camera offre un’eccellente soluzione per evitare di imbattersi in video che cambiano orientamento quando si cambia orientamento al telefono.

Horizon infatti costringe il telefono a registrare in orientamento orizzontale, mantenendo il feed orizzontale anche durante la rotazione del telefono stesso.

In questo modo il video verrà riprodotto correttamente su qualsiasi dispositivo scelto.

L’app include il supporto slow-motion a 60 e 120 fps e supporta varie risoluzioni video.

VSCO (gratis)

VSCO è un’applicazione per soli fotogrammi creata per la composizione e la modifica.

È possibile impostare la messa a fuoco e l’esposizione in modo indipendente, nonché apportare lievi regolazioni alla temperatura del colore, al contrasto, alla luminosità, alla saturazione e altro utilizzando diversi strumenti.

Inoltre, VSCO contiene anche una raccolta di preset e look cinematografici impressionanti, alcuni dei quali richiedono un abbonamento a pagamento.

Oltre al feed standard, è possibile sfogliare gallerie di lavori selezionate dal team VSCO per avere ispirazione dai migliori creatori.