Blog

Settembre 7, 2020

Icone Instagram Stories: cosa sono, dove scaricarle, perché sono importanti

Vuoi sapere come creare contenuti in evidenza su Instagram che siano originali e personalizzati in poche semplici mosse? Partiamo dalle Icone Instagram Stories!

Grazie ai suggerimenti di oggi, sarai in grado di personalizzare il tuo profilo Instagram per dare un tocco originale e creativo.

Hai passato gran parte del tuo tempo sul web alla ricerca di istruzioni su come creare stories in evidenza su Instagram con lo scopo di avere dei contenuti personalizzati? Sei finalmente arrivato nel sito giusto.

Vediamo infatti in che modo è possibile modificare la copertina dei contenuti in evidenza su Instagram e che effetto può avere sul profilo.

Cosa sono i contenuti in evidenza di Instagram?

Prima di tutto, però, è necessario porsi la seguente domanda: cosa sono i contenuti in evidenza di Instagram?

Instagram, da un po’ di tempo ormai, offre agli utenti la possibilità di creare e aggiungere contenuti in evidenza sul proprio profilo personale.

All’interno dei quali si possono inserire le nostre Instagram stories preferite.

Si possono creare più album di stories, e questi saranno sempre visibili, in evidenza appunto, sul nostro profilo, a meno che ovviamente non siamo noi ad eliminarli.

Di conseguenza, i contenuti in evidenza formeranno, così, il primo impatto visivo che i visitatori del nostro profilo avranno, così come la nostra foto profilo, la biografia e gli ultimi post che abbiamo pubblicato.

È importante, pertanto, fornire al visitatore del nostro profilo una bella impressione che sia in grado di colpirlo.

D’altra parte dobbiamo catturare la sua attenzione e permettergli di ricordare o di apprezzare particolarmente il nostro account.

Questo vale sia per il singolo utente di Instagram che per professionisti e aziende: aggiungere un’icona specifica e un titolo descrittivo permette anche di organizzare al meglio i nostri contenuti in evidenza.

Ma esiste un modo per farlo al meglio? Leggilo nel prossimo paragrafo.

In che modo è possibile personalizzare i contenuti in evidenza su Instagram?

Innanzitutto, per procedere alla personalizzazione delle stories in evidenza è necessario utilizzare un tool gratis e il cui uso è davvero molto semplice ed alla portata di tutti.

Ci sono molti tool differenti, fra questi troviamo Mojo, Unfold e Canva.

Come funziona Canva? E’ adatto a tutti?

canva stories instagram

Assolutamente si! Canva è il più utilizzato ed è uno strumento di progettazione grafica disponibile sia per dispositivi mobili sia scaricabile in formato desktop.

In entrambe le versioni che si decideranno di utilizzare, all’apertura di questo tool, sarà possibile immediatamente selezionare che tipo di formato del progetto abbiamo bisogno di creare.

Siccome i formati preimpostati per diversi tipi di lavoro sono diversi e numerosissimi, in base ai diversi tipi di lavoro che si vogliono ottenere, è necessario scegliere il formato che fa al caso nostro.

In questo caso, per creare contenuti in evidenza su Instagram è necessario scegliere il formato Storia di Instagram, con le seguenti dimensioni: 1080×1920.

Vi sono numerosi modelli gratis che possono costituire il punto di partenza per la creazione dei nostri contenuti in evidenza, o Instagram stories.

Tuttavia, nel caso in cui non volessimo usare un modello preimpostato, è possibile anche partire da zero da una pagina vuota.

Se vogliamo iniziare a modificarla, dovremmo toccare la pagina vuota, selezionare in seguito lo sfondo per il progetto che vogliamo realizzare: può essere un’immagine oppure un colore a scelta.

Utilizzando la versione di Canva per desktop, gli strumenti che possono essere usati per modificare i nostri progetti si troveranno sulla parte sinistra dello schermo. Usando la versione mobile, invece, sarà possibile trovare tali strumenti di modifica nella parte inferiore del progetto.

Dopo aver scelto l’immagine di sfondo o il colore che più è consono ai nostri gusti, si può aggiungere un testo, un’immagine, una forma, un’illustrazione, un layout o un’ulteriore pagina.

È necessario cliccare sul segno più nella versione mobile, oppure usare i tool del menù nella parte sinistra dello schermo nella versione desktop.

Icone personalizzate delle Instagram Stories

Ma adesso passiamo al punto centrale del nostro articolo.

È possibile personalizzare la copertina delle storie che vogliamo mettere in evidenza attraverso delle icone descrittive.

Per poter fare ciò, bisogna scaricare un pacchetto di icone.

Sul web ci sono tantissimi tipi diversi di icone, basta scegliere quella che è più conforme non solo alle nostre esigenze, ma anche quella che meglio rispecchia il nostro stile, nonché la nostra personalità.

Non ci dimentichiamo, infatti, che le icone costituiscono un biglietto da visita per chi viene curiosare nel nostro profilo!

Si possono inserire le icone all’interno del nostro progetto tramite la funzione Immagine.

Le icone, infatti, si troveranno tra le immagini presenti nella galleria del nostro smartphone.

Qual è il mio consiglio personale?

Vi lascio un consiglio: se il vostro obiettivo è quello di ottenere un risultato perfetto, un consiglio è quello di ingrandire il riquadro dell’icona prescelta fino ai bordi del progetto.

In questo modo sarà possibile centrarla perfettamente e avere una resa ottimale nelle miniature di Instagram. Così facendo, potremmo evitare di avere l’icona non perfettamente posizionata al centro del cerchio delle storie in evidenza.

Inoltre, se si utilizza la versione desktop di Canva, è possibile selezionare Caricamenti, ed in questo modo caricare un’immagine all’interno del nostro progetto di stories.

Se, invece, all’interno dello stesso menù si seleziona Altro, possiamo collegare i nostri account di Instagram, Facebook, così come Dropbox e molti altri.

Collegare i nostri account social ci consentirebbe di disporre in ogni momento delle nostre foto che abbiamo caricato su quelle app.

Allo stesso tempo ci dà la possibilità di usufruire di servizi per la customizzazione dei nostri progetti.

Infine, dopo le opportune modifiche, quando saremo finalmente soddisfatti del nostro progetto ed avremo ottenuto il risultato che ci aspettavamo, possiamo e dobbiamo salvare il progetto.

Come? Cliccando nella parte che, sia su schermo mobile che sulla versione desktop, si trova in alto a destra: la funzione Scarica.

Qual è l’effetto dei contenuti in evidenza su Instagram?

Al fine di creare una nuova copertina per i contenuti in evidenza, basta cliccare su Aggiungi pagina. Successivamente, è possibile ovviamente aggiungere le copertine che abbiamo creato ai nostri contenuti in evidenza su Instagram.

In che modo? È semplicissimo!

Vi basterà seguire questi 5 semplici passaggi:

  • Entrare nel vostro profilo;
  • Selezionare la voce Modifica contenuto in evidenza;
  • Una volta selezionata questa opzione, si può poi modificare il titolo del contenuto, scegliendo quello che preferiamo e che rappresenta al meglio anche il contenuto di quelle stories. Oltre al titolo, però, possiamo editare anche la copertina del contenuto in evidenza.
  • Il prossimo step è dunque quello di selezionare la copertina che abbiamo creato, e salvato, su Canva, apposita per il contenuto che abbiamo selezionato.
  • Successivamente, una volta cambiate le copertine alle storie in evidenza che abbiamo sul nostro profilo, possiamo vedere che effetto fanno i contenuti in evidenza Instagram con copertine ed icone personalizzate.

Ci accorgeremo, che con pochissime e semplici mosse, potremo dare un tocco professionale e creativo al nostro profilo, per colpire i visitatori del nostro account e magari dal quale possano anche prendere spunto.

Social Media
About Giada Giacomini
Giada Giacomini è una Fotografa Sportiva professionista regolarmente iscritta all’ordine Nazionale dei Giornalisti. Prima come passione e poi come mestiere, nell’arco di 8 anni è riuscita a guadagnarsi un posto nel mondo della Fotografia Sportiva, svolgendo la professione in proprio e collaborando con i più grandi Fotografi Sportivi di Roma.
Cart